Motore Marklin alimentato in corrente continua (cc) e corrente alternata (ca)

Il sistema di alimentazione e comando che utilizzo attualmente per tutti i miei motori Marklin si basa sulla modulazione a lunghezza d’impulso PWM.

Nella foto sotto viene visualizzata sommariamente la forma d'onda rettangolare che alimenta i motori con il sistema PWM.

Praticamente tutti i vecchi motori Marklin a due statori per corrente alternata (vecchio analogico) e per i più recenti in corrente continua ( sistema in digitale ecc…) vengono alimentati dallo stesso sistema.

Sulla stessa tratta di binario faccio funzionare e girare contemporaneamente  modelli in corrente alternata e continua senza problemi.

Per il vecchio motore a  due statori ho inserito semplicemente in serie a ogni avvolgimento un diodo 1N4007 (corrente max sopportabile dalla giunzione 1 A.) naturalmente con le polarità  "contrapposte" tra loro. In questo modo  alimentando il vecchio motore e a secondo  della  polarità data dall’alimentatore 12-14 Volt cc ( + e - ) il motore gira regolarmente in un senso o nell’altro……………..la missione è compiuta !!.

Nella foto sopra di una 3035 (FS) Marklin analogica, si notano evidenziati con le due righe rosse l'inserimento dei due diodi 1N4007 saldati su i due reofori dello statore.Si nota inoltre un solo filo di colore nero che viene saldato tramite la paglietta di massa a tutto il telaio del motore.

Il filo bianco a sinistra corrisponde all'altro terminale del motore : RISULTA IN QUESTO MODO IL MOTORE TRASFORMATO DA CORRENTE ALTERNATA IN CONTINUA E CON IL COLLEGAMENTO A DUE FILI.!

La perdita di potenza del motore  è veramente minima e può essere compensata alzando la tensione massima di alimentazione di 0,7 Volt.

Naturalmente con l’alimentazione a impulsi PWM si riesce a controllare meglio i motori anche a bassa velocità , con avviamenti dolci e progressivi dei convogli e relative frenate come la realtà.

Per i più recenti motori già in cc. la cosa è ancora più facile perché non necessitano dei diodi 1N4007 come i motori in corrente alternata.