Binario di contatto

Il binario di contatto che attualmente sto utilizzando utilizza un raccordo 5110 naturalmente con le due lamenlle del contatto centrale isolate tramite nastro o altro materiale.Si provvede a collegare uno spezzone di filo saldandolo  al centrale del 5110 e il binario è già pronto per l'utilizzo.

Funzionamento: il pattino della locomotiva, che comunque è come lunghezza sempre maggiore rispetto alla dimensione del 5110, transitando sopra il raccordo invia per un tempo breve l'impulso necessario a comandare il dispositivo elettronico che verrà illustrato prossimamente.

Da prove fatte, anche se la velocità del convoglio è alta l'impulso viene comunque trasmesso con precisione al dispositivo elettronico che poi ha il compito di "elaborare" l'informazione e comandare ,tramite logica, qualsiasi articolo elettromagnetico, scambi , segnali luminosi ecc.....

Il vantaggio è che esternamente non si nota nulla sui binari, anche perchè il raccordo può essere inserito in qualsiasi punto del plastico, anche in curva.!!.

Nella foto sotto si nota l'inserimento del raccordo 5110 (con le lamelle del conduttore centrale isolate) tra due binari 5106.

Di seguito altra foto assemblaggio del tratto di binario completo.

Ecco come si presenta su un plastico in fase si assemblaggio e costruzione: si notano n.4 binari di contatto 5110 e relativi fili che escono dalla massicciata del binario

                                             

Con questa soluzione e binario a doppio contatto, collegando i fili di uscita dalla massicciata al dispositivo elettronico , si identifica anche la direzione del convoglio in transito.