Illuminazione carrozze a led SMD

Per l'illuminazione delle carrozze ho utilizzato delle barre di plexiglass trasparente, di larghezza 1cm e spessore 3 mm.Le barre sono state tagliate a misura e alle estremità sono stati inseriti i led SMD a luce calda.

Nella foto sotto si vede il particolare della barra di plexiglass limata nelle due estremità per inserire il led SMD.

I due led sono stati saldati su un piccolo ritaglio di vetronite, (basette sperimentali) e collegati con fili molto sottili di vari colori, per evidenziare la polarità dei led.Nelle foto sotto i particolari del montaggio, (utilizzando colla acrilica) sulle basette di plexiglass trasparente.

Nella foto sotto il piccolo circuito stampato che viene utilizzato per l'accensione dei 2 led SMD.Il circuito è collegato direttamente al pattino della carrozza e al binario, (tramite le lamelle di massa posizionate sulle ruote). Il circuito ha il compito di "prelevare" il segnale a 16Khz e trasformarlo nella tensione utile per l'accensione dei led montati sulla barra di plexiglass.

La luce dei led SMD è sempre costante indipendentemente dalla velocità del motore del locomotore e dalla direzione.

Nella foto sotto il circuito stampato per l'accensione dei led che risulta inserito e "nascosto" all'interno della carrozza. Sopra si nota la barra di plexiglass e i fili per il collegamento dei led.

Risultato finale con il gruppo ottico a led montato e funzionante