Amplificatore 16KHZ per illuminazione vagoni , treni ecc...

Normalmente l’accensione delle luci del treno e di tutto il convoglio, con il sistema analogico, è abbinata al suo movimento, cioè quando il convoglio si ferma anche le luci si spengono.

Per ovviare a questo inconveniente, che non rispecchia quanto accade in realtà, ho realizzato un piccolo circuito in grado di mantenere sempre accese le luci dei vagoni e della locomotiva indipendentemente dalla velocità, direzione e nelle fermate in caso di blocco su segnali principali.

Nella foto sotto lo schema elettrico generale del circuito

Il circuito presentato non è nuovo nel suo genere, è già stato pubblicato in passato su varie riviste di elettronica , ma era più complesso in quanto non utilizzava circuiti integrati di nuova generazione ma i classici transistor di potenza montati  negli stadi finali di potenza degli amplificatori audio HIFI.

Ho quindi “rispolverato” e adattato il circuito alle mie necessità con ottimi risultati, abbinandolo all’alimentatore PWM per il comando dei motori Marklin

Il circuito che sto utilizzando da più di due anni è molto semplice, molto robusto  e potente come segnale in uscita (10Watt) e “protetto” anche in caso di corto circuito accidentale sui binari.

L’integrato utilizzato infatti ha come caratteristica un sistema interno di “auto protezione” anche in caso di corto circuito. Nella foto sotto è dotato di aletta di raffreddamento, il circuito è sperimentale e assemblato sulle solite basette millefori in attesa del circuito stampato definitivo.

Sul lato sinistro della foto posizionato su un tratto di binario M il locomotore 3042 DB (analogico) con le tre luci di testa accese indicando la direzione di marcia.

Nella foto sotto il locomotore con luci rosse accese (senso di marcia commutato).

LA FREQUENZA DI OSCILLAZIONE DEL DISPOSITIVO   CHE VIENE CONVOGLIATA SUI BINARI E’ DI 16KHZ.

Ho effettuato prove anche con altre frequenze di valore inferiore (8 - 10kHZ)  ma con risultati non soddisfacenti e ho preferito questa soluzione perché il circuito funziona MOLTO BENE  anche se è quasi al limite della sua banda passante di lavoro (20Khz).

Durante il funzionamento, sui motori delle locomotive NON si nota nulla e NON si sentono ronzii dovuti alla frequenza convogliata sui binari. In precedenza da prove fatte con alcune frequenze più basse, alcuni tipi di motore (con funzionamento in corrente continua e alternata a due statori) durante il funzionamento entravano in “risonanza” emettendo un piccolo ronzio.

IL PROBLEMA E’ STATO SUBITO RISOLTO ALIMENTANDO I BINARI CON LA FREQUENZA DI 16KHZ

Nella foto sotto lo schema pratico di collegamento alle rotaie con binario Marklin a presa centrale.

 

Le lampadine a 6 volt sono tutte collegate all'impianto con semplici condensatori in poliestere o simili da 100 - 200 Kpf (nello schema CX eCY). I componenti si trovano anche in versione miniaturizzata con montaggio superficiale SMD presso tutti i  rivenditori di elettronica.

Naturalmente il dispositivo può essere attivato in qualsiasi momento, sia che il convoglio sia in movimento o che sia fermo in una stazione. Può essere attivato automaticamente dal classico binario di contatto anche prima e dopo una galleria, per rendere più realistico il movimento del convoglio.

Alcune foto della 3042 DB con il decoder per cambio luci installato:

Nelle foto sotto una vettura passeggeri DB con la modifica per illuminazione interna.

Nella parte superiore della vettura sono saldati su una piccola basetta di vetronite i due condensatori in poliestere (colore verde) per l'accensione delle lampade, come da schema elettrico nelle foto sopra.