Illuminazione carrozze e convogli

Per l'illuminazione delle carrozze ho utilizzato inizialmente lampadine a luce calda e a filamento, rispettando quindi il vecchio sistema "vintage" di Marklin per anni impiegato nella illuminazione di questo tipo di carrozze.

I vagoni utilizzati inizialmente hanno il telaio in metallo e per questo motivo l'installazione delle lampadine risulta più semplice con la possibilità di saldare i componenti direttamente sul telaio.

Nella foto sotto si vedono i due condensatori di colore verde e lampadine a 6 volt che vengono alimentate in modo costante sfruttando il segnale a 16 khz presente sui binari.

In questo modo la luce delle lampadine non risulta riflessa uniformemente per tutta la lunghezza della carrozza.Questo sistema infatti è stato sostituito con barre di plexiglass e 2 led SMD a luce calda, che garantiscono l'illuminazione uniforme per tutta la lunghezza della carrozza.

Nel paragrafo successivo viene descritto come vengono realizzati i "gruppi ottici" con barre di plexiglass e led a luce calda SMD.