Costruzione box replica

La costruzione della scatola box “replica” che descrivo nelle varie fasi  e con le foto sotto, non ha niente a che fare con la classica scatola rivestita di carta a marchio Marklin.

La costruzione è sicuramente  più complessa ma il risultato è a mio parere notevolmente superiore: si tratta di vera e proprie “fotocopia” di una scatola originale, con immagini, colori e marchio Marklin.

La decisione è stata presa inizialmente per provare e verificare il risultato finale, poi visto come sono andate le cose ho deciso la “produzione” in base alle mie necessità.!

Ho utilizzato il seguente materiale:

  • scatola originale (nel mio caso box con segnale principale 7188)
  • cartoncino leggero bianco  fotografico o per stampanti laser a colori. Si può utilizzare anche cartoncino fotografico bianco per stampanti a getto d’inchiostro.Questo tipo di supporto fotografico si trova in commercio facilmente nei negozi specializzati e anche nei centri commerciali.
  • apparecchio scanner con formato A4 ( volendo anche A3 se in dotazione)
  • lametta cutter , righello ecc…..

Ovviamente in base al cartoncino utilizzato e il tipo di stampante , il colore riprodotto sulla scatola box può essere leggermente diverso dall’originale. Da prove fatte di stampa con i due sistemi (laser e getto d’inchiostro) non ho notato notevoli variazioni, solo piccole differenze.

Nella prima fase ho aperto delicatamente e completamente (anche con l’aiuto di una lametta) , la scatola box originale da riprodurre.

Premetto che ho deciso di “copiare” questa scatola perché ho diversi articoli 7188 custoditi in vari contenitori e mi sembrava giusto dare una scatola box a ogni articolo, anche solo per identificarlo in mezzo ad altre scatole Marklin.

Nella foto sotto si nota il box originale che ho poi riprodotto in altre scatole.

Con l’aiuto dello scanner a colori e risoluzione DPI 300 ho ricopiato e salvato come file bmp le due parti della scatola originale : parte superiore e parte inferiore .Come si nota nella scatola originale, la superficie è in alcuni punti rovinata dagli anni e usura…..ma anche in questo caso con l’aiuto di comuni software per il foto ritocco, ho lavorato e “restaurato” la copia su file prima di stamparla sul cartoncino definitivamente.

Come già detto, con l’aiuto di comuni software per il foto ritocco, ho lavorato e “restaurato” la copia su file prima di stamparla sul cartoncino definitivamente.

Nella foto sotto il risultato ottenuto dopo un breve "fotoritocco" dell'immagine originale.Successivamente ho stampato su cartoncino fotografico e stampante laser a colori.

Guardando attentamente la foto originale per esempio, in mezzo ai due cerchi bianchi ,si nota una crepa sul coperchio della scatola.Ho corretto e "coperto" la crepa con un incollaggio di colore copiato dallo stesso contenitore.Con lo stesso metodo ho corretto altri punti della scatola e ho lasciato le pieghe originali.

Con il righello e lametta ho tagliato esattamente il perimetro del cartoncino stampato e successivamente ho piegato come la scatola originale gli angoli , per poter chiudere tutti i lati.

Naturalmente lo stesso procedimento va applicato sul cartoncino corrispondente al fondo della scatola box che non viene mostrato in foto.

E' molto importante che in fase di acquisizione dell'immagine originale, lo scanner sia impostato con dimensione al 100%.Le dimensioni infatti devono essere precise per non aver problemi successivamente con l'assemblaggio della scatola e la chiusura del coperchio sul fondo.

Ecco il risultato ottenuto:

Il colore risulta leggermente diverso da quello della  scatola originale ma , come tutte le cose che si "provano"per la prima volta, tutto è modificabile e tutto si può migliorare.!! Molto dipende dal cartoncino fotografico e dai colori delle stampanti utilizzate.

Si possono fare anche prove prima di stampare definitivamente per verificare i colori se sono adatti .Per aumentare la resistenza del cartoncino e il colore della stampa nel tempo, si può applicare sulle superfici un velo di protettivo opaco trasparente,cosa che io non ho avuto tempo di fare.

La scatola box come detto è stata costruita dopo alcure semplici prove e il processo di costruzione è sicuramente da perfezionare.!

Attualmente sto lavorando per la " produzione e copia " di altre scatole per vetture passeggeri con dimensioni per scanner A4.