Marklin 3080 (modificato)

Questa è la mia prima modifica effettuata sulla  3080 che come si vede dalla foto è sul binario prova M.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo piccolo locomotore che il sottoscritto  nel lontano 1968  ha acquistato presso un noto negozio di modellismo e giocattoli della zona, è stato oggetto di studio e “prototipo” per iniziare il percorso di modifica dei rotabili Marklin che è ancora in piena evoluzione (tempo permettendo).

Su questo locomotore diesel e con le sue ridotte dimensioni ho studiato il piccolo circuito stampato che si vede in foto e che ho inserito all’interno della macchina al posto del vecchio relè per inversione marcia, che ho completamente eliminato.

Naturalmente questo circuito elettronico che ho progettato è stato studiato anche per installarlo su  tutti i locomotori Marklin che possiedo, con motori di vecchia e nuova generazione  alimentati in corrente alternata e continua.Il funzionamento del piccolo dispositivo verrà illustrato prossimamente sulle pagine del sito.

Come si nota nella foto sopra, con molta pazienza e precisione sono riuscito ad inserire i due led rossi ad alta luminosità ai lati della piccola lampadina da 6V (recuperata da un vecchio impianto luci di Natale.!). Nella foto si notano i due led rossi accesi e lampadina spenta che indicano la direzione attuale della macchina 3080.Considerato infatti il sistema di illuminazione che utilizzo attualmente anche la lampadina originale montata non era idonea per il corretto funzionamento.

Nella foto sopra la lampadina risulta accesa con il senso di marcia e dietro i led rossi risultano accesi.

IL FUNZIONAMENTO DELLA 3080 A QUESTO PUNTO RISULTA INTUIBILE:

  • a locomotore fermo luci sempre accese (lampadina e led rossi) e risulta “memorizzata” l’ultima direzione di marcia eseguita
  • cambio di direzione automatico senza dispositivi meccanici (relè ecc…) o rumori vari...., con luci sempre accese e costanti
  • il cambio direzione può essere effettuato anche con il locomotore già in movimento (naturalmente non è consigliabile per la parte meccanica della macchina)
  • accelerazione e decelerazione a scelta con tipo manuale e automatico tramite alimentatore a impulsi. Ovviamente tutto il sistema verrà trattato in seguito.

L’alimentatore a impulsi e l’oscillatore a 16Khz risultano i dispositivi principali del funzionamento dei miei modelli.

L’alimentatore a impulsi è dotato di potenziometro con escursione normale (da 0 al max per regolare la velocità) e due piccoli pulsanti per effettuare il cambio direzione.

L’oscillatore a 16Khz risulta un circuito molto semplice, potente e affidabile per l’illuminazione intera dei convogli.

Verrà spiegato anche come i  motori Marklin vengono pilotati a implusi da un apposito alimentatore che mi sono costruito in laboratorio, risultato di molte prove effettuate e studi su vari schemi trovati su riviste e  anche su web.