Decoder per cambio luci

Nella foto sotto Il decoder che viene utilizzato per il cambio automatico delle luci interne nelle locomotive, locomotori e in genere tutti i rotabili muniti di motore.

La commutazione avviene su i led rossi e le lampadine a 6 volt che si illuminano in base al senso di marcia e direzione.

Al posto delle normali lampadine a incandescenza si possono utilizzare led gialli ad alta luminosità oltre che i soliti led rossi che si vedono anche nello schema elettrico sotto.Ovviamente deve essere montata la resistenza di caduta in serie al led per fornire la giusta corrente di funzionamento.

Il circuito è molto semplice ma molto funzionale.E' alimentato direttamente dalla frequenza di 16KHZ che è disponibile costantemente e "convogliata" sui binari.Il circuito  riconosce automaticamente sia con il motore "fermo e non alimentato" e in movimento, la direzione di marcia.

Nella foto sotto ingrandita il circuito stampato del decoder. Si notano i due componenti principali foto accoppiatori che inviano le informazioni ricevute sui binari e "comandano" il circuito FLIP FLOP per l'accensione delle luci sulla locomotiva, sincronizzando in questo modo il senso di marcia del convoglio.

Nella foto sotto è stato installato all'interno di un piccolo locomotore 3080 MARKLIN diesel da manovra.

Considerate le piccole dimensioni del circuito, si riesce ad installarlo praticamente su tutti i modelli Marklin provvisti del vecchio classico relè che viene ovviamente smontato per fare posto al nuovo circuito.

Viene riportato sotto lo schema elettrico generale del circuito decoder con i componenti elettronici montati sul circuito stampato in  vetronite.

Come si può notare dallo schema, su ogni ramo collegato ai transistor risultano montate le lampadine e i led che si illuminano a secondo della corrispondente direzione di marcia. Il circuito è il classico ma "affidabilissimo" FlipFlop che garantisce la "memoria" costante in base alla direzione di marcia del convoglio.